AccessibilitàAppuntamento eccezionale «Storie del Cardinale Scipione e di Casa Borghese»: i musei...

Appuntamento eccezionale «Storie del Cardinale Scipione e di Casa Borghese»: i musei Galleria Borghese e Palazzo Barberini nel segno dell’accessibilità

In occasione della prossima Giornata Internazionale dei Musei promossa da ICOM (International Council of Museums), l’Ufficio Accessibilità della Galleria Borghese presenta un appuntamento speciale delle «Storie del Cardinale Scipione e di Casa Borghese», che stavolta eccezionalmente si svolgerà presso Palazzo Barberini. Il progetto delle «Storie del Cardinale Scipione e di Casa Borghese» fa luce sulle straordinarie vicende collezionistiche della famiglia Borghese, raccontate in lingua dei segni italiana e in lingua italiana: un’occasione unica per le persone udenti di avvicinarsi alla comunità sorda, condividendo un’esperienza culturale significativa nello spazio protetto del museo.

In quest’occasione unica, attraverso un percorso accessibile per sordi e udenti insieme, i partecipanti saranno guidati alla scoperta e all’approfondimento dei legami tra il Cardinale Scipione Borghese e il cardinale Maffeo Barberini, futuro Papa Urbano VIII, la loro amicizia e le loro comuni passioni, attraverso la selezione di alcune opere di entrambi i musei.

Sabato 18 maggio dalle ore 10.00 alle ore 12.00 la visita si terrà eccezionalmente a Palazzo Barberini. Il museo infatti fino a giugno ospita 50 capolavori della Galleria Borghese, in occasione dei lavori di rinnovamento e tutela in corso nella Pinacoteca di Galleria Borghese, grazie ai fondi del PNRR.

Un’iniziativa unica che oltre ad educare al patrimonio culturale, promuove l’inclusione e consente a tutto il pubblico di vivere un’esperienza museale e di socializzazione coinvolgente e straordinaria.

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria via email scrivendo a ga-bor.accessibilita@cultura.gov.it la disponibilità di partecipanti è per un massimo di 20 persone circa, 10 sorde e 10 udenti.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare l’Ufficio Accessibilità della Galleria Borghese scrivendo a ga-bor.accessibilita@cultura.gov.it o telefonando al 3478196720

(NB. Vi ricordiamo che potrete leggere un approfondimento sulle numerose iniziative dell’Ufficio Accessibilità della Galleria Borghese, e sulla collaborazione tra Galleria Borghese e Palazzo Barberini in occasione dei lavori PNRR, anche nell’intervista che abbiamo realizzato alla direttrice di Galleria Borghese Francesca Cappelletti, di imminente pubblicazione su MuseoOggi.it)

LEGGI ANCHE

LIBRI