Accessibilità«Sensi aperti nel museo chiuso» alla Galleria Borghese nuove visite per l'educazione...

«Sensi aperti nel museo chiuso» alla Galleria Borghese nuove visite per l’educazione al patrimonio culturale e l’accessibilità

Il progetto

La Galleria Borghese ha avviato un programma di visite tattili per valorizzare le collezioni archeologiche del museo, in cui le sculture sono protagoniste di storie antiche e affascinanti che parlano a noi ancora oggi. Le attività si svolgono il lunedì, giorno di chiusura del museo, dedicate a un piccolo gruppo di persone con disabilità della vista e vedenti insieme.

L’obiettivo è di proporre a chi partecipa un’esperienza unica e intima in cui convivono le differenze e sono favoriti lo scambio e la socializzazione, grazie allo spazio protetto del museo.

I temi delle visite si ispirano ai racconti del podcast «Al di là del marmo», con audiodescrizioni alle quali hanno collaborato anche due scultrici non vedenti.

Le due nuove visite

Prima visita

Titolo: «I GUARDIANI DEL MONDO ANTICO»

Quando: lunedì 20 maggio, dalle 10.00 alle 12.30