NotizieCultura europea e transizione ecologica. Il progetto LeCAKE.

Cultura europea e transizione ecologica. Il progetto LeCAKE.

La transizione ecologica nel settore culturale

Sostenibilità, transizione ecologica e decarbonizzazione, sono temi fondamentali che coinvolgono sempre maggiormente anche il settore culturale e proprio all’intersezione tra cultura europea e transizione ecologica si colloca il progetto LeCAKE. Come in ogni fase di transizione, per guidare il cambiamento e non restarne spettatori inerti, sono fondamentali iniziative che coinvolgano quanto più possibile i soggetti del settore in una partecipazione attiva, per generare riflessione, consapevolezza e quindi azioni concrete. Inoltre, è imprescindibile che le iniziative siano ben radicate nelle realtà locali e al tempo stesso possano coordinarsi ed espandersi in una dimensione di respiro internazionale.

Che cosa è LeCake

In questa prospettiva si inserisce il progetto LeCAKE, acronimo di «Common Art Knowledge Europe» un progetto di cooperazione Europea per l’innovazione culturale nell’ambito della transizione ecologica, co-finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea. Il progetto, coinvolge numerose organizzazioni del settore culturale e si articola in una fase iniziale di ricerca e formazione, denominata LeCAKE Train, e in una successiva, di implementazione e diffusione, denominata LeCAKE Lab.

LeCAKE Train ha l’obiettivo di formare le organizzazioni partner e i partner associati relativamente a temi come la transizione ecologica, la decarbonizzazione e lo sviluppo sostenibile all’interno del settore culturale attraverso un percorso di due anni (ottobre 2022-ottobre 2024). LeCAKE Lab prenderà il via nel corso del 2023 e vedrà la coprogettazione e realizzazione di opere che siano fondate sui risultati della ricerca svolta nella prima fase, che siano basate sui principi di decarbonizzazione e che possano trasmettere messaggi positivi alla società per quanto concerne determinate tematiche urgenti relative a sostenibilità e ambiente.

Chi sono le organizzazioni e i soggetti partecipanti

Per la promozione della cultura europea e della transizione ecologica il progetto LeCAKE coinvolge complessivamente 6 Paesi, che partecipano attraverso 8 partner locali principali – principalmente piccole e medie organizzazioni culturali –, e 20 partner associati – autorità locali e altri soggetti istituzionali –.

I partner principali sono: Transplanisphère (Francia), Shift Project (Francia), Ex Quorum (Portogallo), Le sas (Francia), Consol Theater (Germania), Pro Progressione (Ungheria), Ohi Pezoume (Grecia). Per l’Italia partecipa Teatro Rigodon, una dinamica compagnia teatrale con sede a Rocca Sinibalda in provincia di Rieti. Teatro Rigodon dal 2008 ha coinvolto con successo la piccola realtà locale in cui si inserisce, in numerosi progetti internazionali e si definisce operativo in una dimensione «glocal». Oltre alle rappresentazioni teatrali, ha maturato esperienza in molteplici attività come la direzione di centri culturali, l’organizzazione di festival internazionali e laboratori di ricerca. Inoltre, Teatro Rigodon si occupa anche di grandi installazioni, di videoart e del progetto WaterAct, un suggestivo allestimento museale in spazi legati all’acqua che sensibilizza il pubblico sugli aspetti ecologici e sull’importanza vitale di questo elemento.

Oltre alle organizzazioni partner, un elemento chiave del progetto LeCAKE sono gli Ambassadors, giovani studenti o professionisti europei ospitati dalle organizzazioni partner che agiscono come facilitatori in molteplici dimensioni. Partecipano all’implementazione delle attività di progetto in-loco, sperimentano le attività del partner ospite, curano e mantengono viva la comunicazione nella rete internazionale dei partner e approfondiscono problematiche connesse alla transizione ecologica per poi elaborare e diffondere quanto appreso. Il progetto vede anche la collaborazione ufficiale dell’Università Sciences Po di Parigi, che ha inviato 5 studenti internazionali dell’ateneo a partecipare alle attività di ricerca e alla fase di implementazione e diffusione.

Le attività

La prima fase LeCAKE Train, iniziata il 1 ottobre 2022, è in pieno svolgimento. Ogni mese i partecipanti sono coinvolti in numerose attività online, laboratori e tavole rotonde che hanno l’obiettivo di esplorare le prospettive della transizione ecologica attraverso quattro standard internazionali da trasporre nel settore culturale: il Green Deal europeo, il Nuovo Bauhaus europeo, i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e i rapporti del Gruppo Intergovernativo sul Cambiamento Climatico (IPCC).

Per saperne di più

È possibile avere maggiori informazioni sul progetto consultando (in inglese) il sito ufficiale www.lecake.eu e i profili social su Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram .

Nelle prossime settimane continueremo a seguire per voi questo interessante progetto e andremo a conoscere più da vicino alcuni dei partecipanti per raccontarvi tutti i particolari.