NotizieICOM: votazioni in corso per la nuova definizione di museo

ICOM: votazioni in corso per la nuova definizione di museo

ICOM ha pubblicato due proposte per aggiornare la definizione di museo, su cui i comitati dovranno votare fino al 20 maggio 2022.

La definizione attuale come stabilita dall’Assemblea Generale di ICOM tenutasi a Vienna, il 24 agosto 2007 è la seguente:

Il museo è un’istituzione permanente, senza scopo di lucro, al servizio della società, e del suo sviluppo, aperta al pubblico, che effettua ricerche sulle testimonianze materiali ed immateriali dell’uomo e del suo ambiente, le acquisisce, le conserva, e le comunica e specificatamente le espone per scopi di studio, educazione e diletto.

Le due proposte attuali sono:

Proposta A

A museum is a permanent, not-for-profit institution, accessible to the public and of service to society. It researches, collects, conserves, interprets and exhibits tangible and intangible cultural and natural heritage in a professional, ethical and sustainable manner for education, reflection and enjoyment. It operates and communicates in inclusive, diverse and participatory ways with communities and the public.

(Un museo è un’istituzione permanente, senza scopo di lucro, al servizio della società e aperta al pubblico, che effettua ricerche sulle testimonianze materiali ed immateriali dell’uomo e del suo ambiente, le acquisisce, le conserva e le comunica in maniera professionale, etica e sostenibile per scopi di educazione, riflessione e diletto. Opera e comunica in modo inclusivo, diversificato e partecipativo sia con le singole comunità sia con il pubblico nel suo insieme.)

Proposta B:

A museum is a not-for-profit, permanent institution in the service of society that researches, collects, conserves, interprets and exhibits tangible and intangible heritage. Open to the public, accessible and inclusive, museums foster diversity and sustainability. They operate and communicate ethically, professionally and with the participation of communities, offering varied experiences for education, enjoyment, reflection and knowledge sharing.

(Un museo è un’istituzione senza scopo di lucro, permanente, al servizio della società, che effettua ricerche sulle testimonianze materiali ed immateriali, le acquisisce, le conserva e le comunica. Aperti al pubblico, accessibili e inclusivi, i musei incoraggiano la diversità e la sostenibilità. Operano e comunicano in modo etico e professionale con la partecipazione delle diverse comunità, offrendo esperienze diversificate per scopi di educazione, diletto, riflessione e condivisione del sapere).

La definizione che risulterà selezionata sarà quindi presentata all’Assemblea Generale ICOM convocata in seduta straordinaria a Praga dal 20 al 28 agosto 2022, che dovrà votare per la definitiva approvazione.

Un precedente tentativo di proporre un aggiornamento della definizione di museo era stato compiuto nel 2019 in occasione dell’Assemblea Generale riunita in seduta straordinaria a Kyoto, tuttavia la proposta presentata in quell’occasione aveva scatenato un acceso dibattito culminato con le dimissioni di diversi componenti del consiglio e dei comitati esecutivi per gravi divergenze di opinione sia riguardo al contenuto delle proposte stesse sia in merito al processo decisionale da cui erano emerse. A seguito dell’accaduto fu avviata un’ampia revisione dei sistemi decisionali interni a ICOM e un’ulteriore tornata di consultazioni che ha condotto all’attuale ballottaggio.