AllestimentoVIDEO: Musei accessibili e inclusivi

VIDEO: Musei accessibili e inclusivi

L’accessibilità e l’inclusività museale sono temi che ci stanno molto a cuore e a cui intendiamo dedicare ampio spazio. Sono anche temi di grande attualità che stanno attirando un interesse sempre maggiore sia da parte degli operatori sia da parte del pubblico. Abbiamo selezionato per voi questa raccolta di video da YouTube, che presentano alcune esperienze e prospettive da parte di diversi soggetti sia appartenenti al settore museale sia esterni.

Indice

CT Accessibilità Museale | Recuperare e reinventare un museo inclusivo – 16 maggio 2021

Il museo accessibile: aperto, inclusivo, partecipativo. Convegno del 26 maggio 2021

Il Mart. Un museo inclusivo.

Presentazione Museo Omero

Il museo Omero come spazio inclusivo e per tutti

Vietato non Toccare al Museo di Murlo – la parola ai visitatori

Percorso multisensoriale “Non solo pane”


CT Accessibilità Museale | Recuperare e reinventare un museo inclusivo – 16 maggio 2021

La registrazione della riunione della Commissione tematica Accessibilità Museale di ICOM Italia, che si è tenuta in videoconferenza online il 16 maggio 2021. La sessione propone numerosi esempi e spunti di riflessione negli interventi dei diversi relatori che condividono le esperienze di alcune tra le maggiori realtà museali italiane.
Modera Lucilla Boschi, Coordinatore della Commissione tematica Accessibilità museale ICOM Italia.
(Per facilità di consultazione abbiamo riportato tra parentesi, in minuti e secondi, il momento di inizio degli interventi nel video)

(1:35) Introduzione.
Adele Maresca Compagna, Presidente ICOM Italia

(10:32) «Antropocentrica accogliente e in ascolto: la riapertura della GAMeC alla cittadinanza».
Giovanna Brambilla, responsabile servizi educativi della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo (GAMeC)

(27:40) «Recuperare e reinventare la partecipazione: nuove sfide per le gallerie degli Uffizi nel post-pandemia».
Anna Soffici dipartimento educazione Area Mediazione culturale e accessibilità delle Gallerie degli Uffizi

(44:45) «In attesa di futuro».
Fabio Fornasari Direttore Artistico del Museo Tolomeo presso l’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza di Bologna

(55:45) «Musei cultura e senso di comunità per una società più inclusiva».
Francesca Sbianchi, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti

(1:07:50) «Tulipano art friendly modello di fruizione museale per persone con autismi».
Giovanni Minucci, pedagogista ed educatore professionale

(1:28:19) «Non perdiamoci di vista».
Giuseppina Palma e Elisa Negri, Civita Mostre e Musei

(1:52:21) «L’accesso al patrimonio museale per l’inclusione, il rafforzamento dell’autonomia e l’indipendenza dell’istruzione delle donne straniere con svantaggio socio-economico in Italia»-
Ylenia Intartaglia, insegnante di seconda fascia, laureata in conservazione dei beni culturali e studi storici

(2:09:05) «Una vetrina per riflettere su buone pratiche per musei più inclusivi».
Elena Corradini, Università di Modena e Reggio Emilia

Torna all’indice


Il museo accessibile: aperto, inclusivo, partecipativo.

La registrazione del Convegno «Il museo accessibile: aperto, inclusivo, partecipativo. Costruire il futuro del patrimonio tra opportunità, creatività, innovazione», che si è tenuto online il 26 maggio 2021. Organizzato dalla Direzione generale Musei, è stato realizzato in partenariato con la Fondazione Scuola Beni Attività Culturali ed in collaborazione con ICOM Italia, Fondazione Museo Egizio di Torino, Società Cooperativa sociale integrata Tandem, Museo Tattile Statale Omero di Ancona, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS), Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI, Università Federico II di Napoli – Scuola di Specializzazione in Beni architettonici e del Paesaggio.

L’evento è tradotto simultaneamente in LIS ed è sottotitolato.

Introduzione
Massimo Osanna
Direttore generale Musei, MiC

Interventi
«Il museo contemporaneo: definizione e nuovi orientamenti nei documenti internazionali»
Adele Maresca Compagna, Presidente ICOM Italia

«Il Museo che verrà: scienza e umanesimo»
Christian Greco, Direttore Museo Egizio di Torino

«L’accessibilità nei siti del patrimonio UNESCO»
Gabriel Zuchtriegel, Direttore Parco Archeologico di Pompei, MiC

«Accessibilità e patrimonio culturale: tra opportunità, creatività e innovazione. Presentazione del volume n.7 / NS della Collana Quaderni della valorizzazione»
Gabriella Cetorelli, Responsabile progetti speciali – Direzione generale Musei, MiC

«Le linee guida per il superamento delle barriere architettoniche, senso – percettive, culturali e cognitive nei luoghi della cultura: costruire il futuro del patrimonio»
Manuel Roberto Guido, Esperto in gestione e valorizzazione del patrimonio culturale, già Dirigente presso il MiC

«Monitorare le buone pratiche di inclusione e partecipazione dei pubblici. Il contributo della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali – Corso Scuola del Patrimonio»
Martina De Luca, Responsabile Formazione, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali
Federica Lamonaca, Borsista di ricerca, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali

«Comunicare il museo per tutti. Il nuovo progetto A.D. ARTE per l’informazione preventiva e accessibile del patrimonio culturale italiano»
Giovanni Sansone, Presidente Società Cooperativa sociale integrata Tandem
Maurizio Panzironi, Project manager Società Cooperativa sociale integrata Tandem

«Buone prassi per l’accessibilità nei luoghi della cultura statali: il caso della Galleria Nazionale dell’Umbria»
Marco Pierini, Direttore Galleria Nazionale dell’Umbria e della Direzione regionale Musei Umbria, MiC

«Migliorare l’accoglienza e innovare l’ospitalità culturale alla Reggia e al Parco di Caserta»
Tiziana Maffei, Direttore Reggia e Parco di Caserta, MiC

«Un nuovo sito web per il Museo Omero: un modello di accessibilità»
Aldo Grassini, Presidente Museo Tattile Statale Omero di Ancona, MiC

«I Musei di Roma Capitale, una opportunità di fruizione per tutti»
Maria Vittoria Marini Clarelli, Sovrintendente Capitolina ai Beni Culturali

«Musei scientifici accessibili. Azioni e riflessioni»
Fausto Barbagli, Presidente Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS)

«L’ accessibilità nei Musei ecclesiastici: una sfida e una necessità»
Don Valerio Pennasso, Direttore Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI

Conclusioni
Renata Picone, Ordinario di Restauro. Direttore Scuola di Specializzazione in Beni architettonici e del Paesaggio – Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Torna all’indice


Il Mart. Un museo inclusivo.

Una breve clip di presentazione del MART Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto come museo accessibile, inclusivo e accogliente, che organizza attività didattiche coinvolgenti per tutti i visitatori.

Torna all’indice


Presentazione Museo Omero

Un video di presentazione del Museo Tattile Statale Omero di Ancona narrato dalla voce del suo presidente Aldo Grassini. Le origini, le collezioni, i luoghi, le attività, i laboratori, il lavoro di ricerca e le collaborazioni internazionali. Museo Tattile Statale Omero di Ancona nasce come museo inclusivo e accessibile, accogliente per tutti i visitatori a prescindere dalle modalità percettive, è concepito per una fruizione multisensoriale con modalità progettate per risultare interessanti e allettanti anche per il pubblico più ampio.

Torna all’indice


Il museo Omero come spazio inclusivo e per tutti

Aldo Grassini Presidente del Museo Tattile Statale Omero di Ancona parla del carattere inclusivo del museo e delle motivazioni che vi stanno alla base.

Torna all’indice


Vietato non Toccare al Museo di Murlo – la parola ai visitatori

I visitatori del Museo Antiquarium di Poggio Civitate di Murlo commentano il nuovo progetto di museo accessibile. Gli allestimenti accessibili e multisensoriali sono stati realizzati in collaborazione con l’Università degli Studi di Siena e il Laboratorio Vietato Non Toccare. Sono state adottate soluzioni di allestimento e comunicazione che – pur concentrandosi sull’accoglienza di persone con difficoltà motoria, sensoriale e cognitiva, temporanea o permanente – non sono pensate come dedicate, ma sono utilizzabili da tutti.

Torna all’indice


Percorso multisensoriale “Non solo pane”

Un breve video di presentazione di un’esperienza espositiva multisensoriale, realizzato in occasione dell’inaugurazione del percorso «Non solo pane» allestito a Siena presso il palazzo del Rettorato dell’Università degli Studi di Siena dal 10 al 30 settembre 2013

Torna all’indice


LEGGI ANCHE

LIBRI

ARGOMENTI