Notizie«Toolkit for museum» edizione 2023, percorso di formazione continua per i professionisti...

«Toolkit for museum» edizione 2023, percorso di formazione continua per i professionisti del settore museale: candidature aperte fino al 27 giugno

Il corso di formazione

Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, in collaborazione con ICOM International Council of Museums Italia torna a organizzare per il 2023 «Toolkit for museum», la seconda edizione del percorso di formazione e aggiornamento dedicato ai professionisti museali, dopo il successo ottenuto nel 2022. Il corso ha l’obiettivo di offrire formazione »e aggiornamento professionale a quattro figure strategiche della complessa macchina museale – il curatore, il registrar, il responsabile dei servizi educativi, e il comunicatore. Valore aggiunto dell’iniziativa, già dalla prima edizione, è il coinvolgimento di cinque prestigiose istituzioni museali italiane che, in qualità di partner del progetto ospitano alcuni momenti del corso e contribuiscono attivamente alla costruzione e realizzazione dell’offerta formativa, divenendo ciascuna il museo di riferimento di una professione. I partner sono il Settore Musei Civici Bologna – MAMbo Museo d’Arte Moderna di Bologna (per i curatori), la Fondazione Musei Civici di Venezia (per i registrar) , i Musei Civici di Reggio Emilia (per i responsabili dei servizi educativi), il Parco archeologico del Colosseo (per i comunicatori) e le Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo, sede di Napoli (per i momenti corali).

Dove e quando

La attività di formazione si svolgono in buona parte nei musei partner, tra spazi espositivi e depositi, tra laboratori e uffici, mettendo i partecipanti in grado di entrare nel vivo del lavoro museale, sperimentandone le pratiche quotidiane.

Il corso impegna i partecipanti da settembre a dicembre 2023, in appuntamenti online e in presenza, per 6 weekend e un totale di 90 ore.

Tra momenti di riflessione teorica e attività pratiche, la proposta formativa è articolata in masterclass, ovvero momenti formativi comuni a tutti i partecipanti su tematiche di interesse trasversale e toolkit, cioè quattro percorsi formativi differenziati e rivolti ciascuno a una classe di partecipanti opportunamente raggruppati per professione o funzione museale (curatore, registrar, responsabile dei servizi educativi, comunicatore).

La partecipazione al corso è gratuita e in alcuni casi sono previsti rimborsi spese per agevolare la partecipazione agli eventi formativi.

Il bando in breve

Sono invitati a candidarsi i professionisti già attivi in o per musei pubblici o privati, ogni candidato può presentare domanda di ammissione per uno solo dei quattro percorsi formativi.

Una commissione di esperti e professionisti del settore si dedicherà alla selezione di 60 partecipanti, esaminando i curriculum vitae e le lettere motivazionali inviate a sostegno delle candidature e valutando la qualità e l’attinenza degli studi e delle esperienze professionali indicati.

Modalità di candidatura

La candidatura va presentata esclusivamente online attraverso la pagina dedicata del sito della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, con le modalità indicate nel Bando, entro e non oltre le ore 13.00 del 27 giugno 2023.

Per richieste di chiarimento è possibile scrivere a didattica@fondazionescuolapatrimonio.it con oggetto «Info Toolkit for Museum» entro le ore 13.00 del 23 giugno 2023.

Scarica qui il bando di partecipazione