NotizieGrande successo per il primo appuntamento di «Il museo nei libri»

Grande successo per il primo appuntamento di «Il museo nei libri»

Un'aula gremita di docenti e studenti partecipa al primo appuntamento del ciclo «Il museo nei libri» svolto presso Università degli Studi RomaTre
Primo appuntamento del ciclo «Il museo nei libri» presso Università degli Studi Roma Tre

Si è tenuto sabato 16 marzo 2024 il primo appuntamento del ciclo «Il museo nei libri», presso Università degli Studi Roma Tre. Introdotte da Giovanna Capitelli a un’aula gremita di studenti e docenti, le autrici del manuale «Il Museo Oggi. Modelli museologici e museografici nell’era della digital transformation» (Hoepli, 2023), Lucia Cataldo e Marta Paraventi, ne hanno spiegato e approfondito la genesi e le motivazioni alla base della stesura. Il discorso si è sviluppato a partire dalla prima edizione «Il museo oggi. Linee guida per una museologia contemporanea» (Hoepli, 2008), per giungere alle specificità di questa seconda edizione, che rinnova l’approccio del primo volume, attualizzandolo e ponendo l’accento sulla imprescindibile trasformazione digitale in atto.

Il titolo, ben ponderato, contiene già in nuce il progetto del libro: in particolare, come ha spiegato Lucia Cataldo, il manuale si pone l’obiettivo di fornire strumenti per il processo di ideazione del progetto museologico e per la sua trascrizione museografica. Un processo che nonostante le ripetute conferme di successo ottenute nel tempo non è ancora recepito in maniera diffusa nel panorama museale italiano, specialmente nelle realtà più piccole. Marta Paraventi ha poi sottolineato come imprescindibile sia poi conciliare i modelli museologici con il nuovo flusso di trasformazione portato dal digitale, e, soprattutto quale sia l’importanza di formare dirigenti museali capaci di interpretare «il digitale» non più come un mero «mezzo» da inserire nel museo bensì come un «ambiente» all’interno del quale e attraverso il quale sviluppare una progettualità.

Il dialogo in aula si è poi diffuso sul rinnovato interesse del nuovo volume verso tutti gli aspetti connessi alla percezione all’interno del museo, un area di studio oggi sempre più fondamentale, che peraltro come emerso durante la presentazione, ha iniziato a suscitare l’interesse dei professionisti e degli studiosi di ambito museale solo a partire dall’uscita della prima edizione del 2008, essendo rimasta fino ad allora appannaggio quasi esclusivo del campo della pedagogia e che ancora oggi non è adeguatamente diffusa nel settore museale.

Inoltre, interessanti riflessioni sono state avanzate anche sulla complessità dell’attuale tessuto museale italiano, costituito da realtà molto note, in cui necessariamente si devono calmierare gli accessi e trovare alternative in funzione della conservazione, e da piccole realtà (tra questi ad esempio numerosi musei DEA Demo-Etno-Antropologici), che mancano invece di curatela e necessitano di competenze e risorse per difendere la loro esistenza e rilanciare l’importanza del loro patrimonio in questa nuova era contemporanea.

Giovanna Capitelli è docente di Museologia presso l’Università degli Studi Roma Tre
Lucia Cataldo è docente di Museologia presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata e l’Accademia di Belle Arti di Verona.
Marta Paraventi è docente di Storia dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata.

«Il museo nei libri» è una rassegna di appuntamenti che si terranno da marzo a maggio 2024, a cura di Giovanna Capitelli, Silvia Cecchini, Mauro Vincenzo Fontana (Università di Roma Tre) e Ilaria Miarelli Mariani (Direzione Musei Civici di Roma Capitale).