AllestimentoLorenzo Lotto Digital Experience: nuovo allestimento di Villa Colloredo Mels a Recanati

A Recanati nuova luce su Lorenzo Lotto con il riallestimento e la digital experience dei capolavori di Villa Colloredo.

Il celebre artista veneto nel corso della sua vita mantenne sempre uno stretto legame con le Marche, e con Recanati in particolare, tant’è che venne chiamato per la prima volta in regione nel 1506 proprio dai fratidomenicani recanatesi per realizzare l’omonimo Polittico; da qui la sempre più pressante esigenza di una rilettura ex novo del percorso espositivo e della sequenza delle opere, integrata ad un sistematico progetto di valorizzazione (secondo gli indirizzi più aggiornati della ricerca museologica) in grado di rendere pienamente comprensibile ai vari tipi di pubblico il rapporto tra le quattro opere, l’artista e il territorio.

Inaugura oggi, 23 marzo 2024, presso il Museo civico di Villa Colloredo Mels, a Recanati, il restyling completo delle sale espositive che ospitano quattro dei cinque capolavori pittorici lasciati nella cittadina leopardiana dal Maestro rinascimentale Lorenzo Lotto; la celebre Annunciazione, il maestoso Polittico di San Domenico, la suggestiva Trasfigurazione e la miniatura del San Giacomo Maggiore potranno per la prima volta essere ammirati e compresi dai visitatori in ogni loro minimo dettaglio, grazie all’ausilio di diversi dispositivi multimediali e al corposo ampliamento di tutti gli apparati didascalici.

In particolare, si è lavorato alla realizzazione di percorsi narrativi mediante uso di mezzi digitali e di natura filmica secondo i più avanzati modelli di storytelling, arricchiti da interventi sonori e olfattivi mirati: la visita delle sale diventa quindi una vera e propria Lorenzo Lotto digital experience tutta da scoprire, coinvolgendo sia il visitatore meno smaliziato che il profondo conoscitore con contenuti attrattivi, e consentendo la visione di dettagli di raffinata bellezza impossibili da vedere a occhio nudo.

Un primo piano dell'art wall ubicato nella prima sala dell'allestimento, che ingrandisce e permette di apprezzare alcuni straordinari particolari delle opere di Lorenzo Lotto, di dimensioni piccolissime negli originali.

Un primo piano dell’art wall ubicato nella prima sala dell’allestimento, che ingrandisce e permette di apprezzare alcuni straordinari particolari delle opere di Lorenzo Lotto, di dimensioni piccolissime negli originali.

La rifunzionalizzazione in chiave cronologica dei capolavori lotteschi di Villa Colloredo ha comportato in primis il raddoppio delle sale espositive a lui dedicate, affiancando per la prima volta a ciascuna opera il relativo apparato multimediale; un art wall ubicato nella prima sala, inoltre, accoglierà il pubblico proiettando a una dimensione di oltre tre metri alcuni degli straordinari e piccolissimi particolari presenti nelle opere recanatesi, mentre un’ulteriore installazione permetterà allo stesso Lotto di coinvolgere lo spettatore invitandolo a conoscere la sua vita e le sue opere grazie a un breve filmato.

Infine, una sezione dedicata al rapporto tra Lorenzo Lotto, Recanati e Loreto (luogo della sua morte nel 1556) introdurrà il visitatore alla sezione lottesca e racconterà un pezzo fondamentale della storia di questo territorio anche grazie all’opera Traslazione della Santa Casa,del coetaneo Vincenzo Pagani.

Contestualmente sono state riallestite e rifunzionalizzate anche altre quattro sale della Pinacoteca civica comprendenti opere di maestri della pittura marchigiana tardo-medievale come Pietro di Domenico,Olivuccio di Ceccarello Giacomo di Nicola da Recanati, anch’esse dotate di un moderno e completo apparato didascalico atto alla valorizzazione di questi artisti -spesso a torto- definiti minori

Per l’occasione si è anche messa a punto una modalità unitaria e coordinata di comunicazione visiva del sistema di beni e servizi offerti, a partire dall’ingresso del museo (facciata) fino al cortile, bookshop e alle sale superiori.

Notevole attenzione è stata inoltre riservata all’accessibilità, con traduzioni in alfabeto braille, in lingua inglese, didascalie studiate appositamente per i più piccoli e schede di sala bilingue da leggere con comodità nelle sedute previste di fronte ad ogni opera.

Il progetto, che segue importanti interventi conservativi realizzati recentemente sul Polittico e la Trasfigurazione, viene a configurarsi come ulteriore e strategica valorizzazione in chiave multimediale del patrimonio culturale recanatese e della sua ricca offerta museale. Fortemente voluto dal Comune di Recanati-Assessorato alle Culture, l’intervento è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Macerata, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Macerata e Sistema Museo, e con la consulenza museologica e curatoriale della storica dell’arte Marta Paraventi.

Inaugurazione riallestimento: sabato 23 marzo, ore 11.30.

Museo Civico Villa Colloredo Mels

Via Gregorio XII – Recanati