Accessibilità«Musei, archivi e biblioteche: nuove prospettive tra inclusione e digitale» - seminario...

«Musei, archivi e biblioteche: nuove prospettive tra inclusione e digitale» – seminario di studi all’Università di Torino

Il 7 dicembre 2023, presso l’Università degli Studi di Torino (Aula Seminari, Palazzo Nuovo, 3° Piano) dalle ore 9:30 alle ore 13:30 si terrà il seminario di studi «Musei, archivi e biblioteche: metodologie e nuove prospettive tra inclusione e digitale» che offrirà l’occasione per esaminare la relazione tra musei e società contemporanea in una mattinata ricca di stimolanti riflessioni e dibattiti.

Locandina del seminario «Musei, Archivi e Biblioteche: metodologie e nuove prospettive tra inclusione e digitale» - docenti Paraventi, Fontanarossa, Cataldo, Varallo, Marras.

Il seminario vedrà la partecipazione di esperti di primo piano nel campo della museologia: oltre alle organizzatrici, Franca Varallo e Anna Maria Marras, docenti dell’ateneo torinese, interverranno Lucia Cataldo, docente all’Accademia di Belle Arti di Verona, Marta Paraventi, docente all’Accademia di Belle Arti di Macerata – insieme autrici del manuale «Il Museo Oggi» per la casa editrice Hoepli – e Raffaella Fontanarossa, docente all’Accademia di Belle Arti di Sassari – autrice del libro «Collezionisti e Musei: Una Storia Culturale» anch’esso edito da Hoepli –. Il loro contributo sarà determinante per portare avanti una riflessione attraverso cui analizzare le sfide e le opportunità che caratterizzano il panorama museale contemporaneo. Un focus particolare sarà dedicato alla connessione tra musei e società, esplorando il concetto di inclusione e il ruolo sempre più preminente del digitale.

Il seminario è organizzato nell’ambito dei corsi di laurea magistrale in «Storia dell’Arte» e in «Scienze del Libro, del Documento e del Patrimonio Culturale» offrendo un’opportunità di apprendimento e dialogo interdisciplinare. In un contesto in cui il patrimonio culturale si evolve alla luce delle nuove tecnologie e di un approccio inclusivo, questo seminario si presenta come un momento importante per esplorare il futuro dei musei, degli archivi e delle biblioteche, costruendo ponti tra passato e presente, tradizione e innovazione.