Accessibilità«Il museo verso una nuova identità», Claudia Palazzetti, Mariaclaudia Cristofano (a cura...

«Il museo verso una nuova identità», Claudia Palazzetti, Mariaclaudia Cristofano (a cura di). Gangemi, 2011

Il libro consta di due volumi: volume I. «Esperienze museali di nuova concezione in Italia e nel mondo» e volume II. «Musei e comunità. Strategie comunicative e pratiche educative».

Il primo volume «Esperienze museali di nuova concezione in Italia e nel mondo» raccoglie gli atti del convegno internazionale di studi «Il museo verso una nuova identità», promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio e organizzato dalla Scuola di Specializzazione in Storia dell’arte della Sapienza, Università di Roma. Nel primo incontro (31 maggio–2 giugno 2007) sono state discusse alcune tra le esperienze museali più innovative, anche se poco conosciute, del nostro tempo, misurate non sulla pietra di paragone della spettacolarità, ma sugli indizi di una profonda trasformazione in corso nel rapporto tra il museo, la memoria collettiva affidata al patrimonio culturale delle comunità territoriali e, d’altro lato, la creatività poetica della contemporaneità. Archeologi, storici dell’arte, etnoantropologi, educatori, responsabili istituzionali e politico-ammininistrativi hanno aperto un confronto con architetti e artisti di diverse discipline, impegnati anche nell’uso delle nuove tecnologie, per ridisegnare forma e fini del museo di oggi e di domani.

Il secondo volume «Musei e comunità. Strategie comunicative e pratiche educative» raccoglie quanto emerso dal secondo incontro del convegno «Il museo verso una nuova identità» (21–23 febbraio 2008), promosso dall’Assessorato alla cultura della Regione Lazio e organizzato dalla Scuola di specializzazione in Storia dell’arte della Sapienza, Università di Roma, che ha posto al centro dell’analisi l’organizzazione dei musei laziali riuniti in sistemi territoriali e reti tematiche, a confronto con le strategie comunicative e le pratiche educative sviluppate nei musei di altre Regioni, Provincie e Comuni italiani.
Sono stati discussi alcuni casi studio esemplari per la ricerca di nuove forme di dialogo con il pubblico/i pubblici, nel contesto di un orizzonte internazionale orientato dagli indirizzi del Consiglio d’Europa e di ICOM, a cui si ispirano anche le 22 Tesi per l’educazione al patrimonio culturale. Il patrimonio culturale è un valore che deve essere condiviso dalla comunità che lo conserva e da quella, sempre più vasta, che desidera conoscerlo.

Dati tecnici:

423 p., n. 2 volumi in cofanetto

EAN: 8849221541

LEGGI ANCHE

LIBRI

ARGOMENTI