AccessibilitàAutismo. «Art for all – Liberi di sperimentare», al via i nuovi...

Autismo. «Art for all – Liberi di sperimentare», al via i nuovi percorsi didattici al Santa Maria della Scala di Siena

Il 18 novembre 2023 prende il via presso il complesso Santa Maria della Scala di Siena l’iniziativa «Art for all – Liberi di sperimentare», un programma innovativo pensato per coinvolgere bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico. L’iniziativa nasce all’interno del progetto più ampio «L’arte risveglia l’anima» della Regione Toscana, che ha fornito agli educatori del museo una formazione mirata a creare percorsi museali completamente accessibili per questo specifico pubblico.

Il corso formativo, sviluppato in collaborazione con la Cooperativa Sociale Tabit, ha coinvolto educatori museali e specialisti in autismo in due fasi: la progettazione del servizio e la sperimentazione di attività e percorsi. L’obiettivo è offrire visite guidate speciali che attivino più canali sensoriali e forniscono stimolazioni senza sovraccaricare cognitivamente i partecipanti.

L’evento

Il primo evento di «Art for all – Liberi di sperimentare» è programmato per il 18 novembre dalle ore 10:00 alle ore 11:30. La partecipazione è gratuita ma su prenotazione obbligatoria, contattando il numero 0577 534531 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00 o inviando una mail a educazione@santamariadellascala.com. Altri incontri sono già programmati per il 2024, con date specifiche per bambini e ragazzi.

L’iniziativa rientra nelle azioni della Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala per un museo senza barriere, che include anche la scoperta dei tesori del museo attraverso l’avatar, visite guidate per anziani affetti da Alzheimer e percorsi dedicati alle persone con disabilità visiva. Questa iniziativa conferma l’impegno del Museo Santa Maria della Scala a rendere il museo uno spazio di piacevolezza e benessere per tutti, promuovendo inclusività e accessibilità nella fruizione culturale.

LEGGI ANCHE

LIBRI

ARGOMENTI