NotizieMilano. Workshop «La Sicurezza del Patrimonio Artistico Nazionale e dei Beni Museali»

Si terrà giovedì 16 novembre alle ore 11:00, sul set televisivo di S News (Fiera Milano, padiglione 5, R11-S14) il workshop «La Sicurezza del Patrimonio Artistico Nazionale e dei Beni Museali», organizzato nell’ambito di Fiera Sicurezza 2023 in collaborazione con il professor Umberto Saccone, Leader EY (Ernst & Young) e Adjunct Professor alla Luiss Business School.

Il workshop fornirà l’occasione per riflettere sui nuovi rischi che il patrimonio dei beni museali si trova ad affrontare, di cui sempre più spesso si hanno tristi testimonianze nelle cronache nazionali e non solo. Overtourism, cambiamenti climatici, infedeltà dei dipendenti (esemplare il caso recentemente registrato al British Museum di Londra), nonché la minaccia del terrorismo (che già ha visto coinvolto il Museo del Louvre e la Reggia di Versailles), generano uno stato di rischio per fronteggiare il quale sono necessarie contromisure adeguate tra cui il riconoscimento della figura chiave dell’Art Security Manager.

Chi sono i relatori

• Prof. Umberto Saccone, Leader EY (Ernst & Young) e Adjunct Professor alla LUISS Business School,
  • Dott. Giampiero Cannella, Assessore alla Cultura del Comune di Palermo,
  • Prof.ssa Annalisa Rossi, Soprintendente agli Archivi e alle Biblioteche della Lombardia e Direttore Archivio di Stato di Milano,
  • Ten. Col. Claudio Sanzò, Comandante Nucleo Tutela Patrimonio Culturale – Lombardia,
  • Dott.ssa Carlotta Predosin, Art Security Manager.

Modera il Workshop la dott.ssa Monica Bertolo, Direttore S News.