AccessibilitàMuseo Omero: giornata di studi sulla relazione tra arte contemporanea, multisensorialità e...

Museo Omero: giornata di studi sulla relazione tra arte contemporanea, multisensorialità e inclusione.

Il Museo Tattile Statale Omero, in collaborazione con la Direzione Generale Creatività contemporanea del Ministero della Cultura, organizzano martedì 28 Novembre 2023 dalle 10:00 alle 19:00, la giornata di studi «Arte e multisensorialità: prospettive per una museologia universale» per riflettere sulla relazione tra arte contemporanea, multisensorialità e inclusione. Sarà possibile seguire l’evento in presenza, presso la sala conferenze del Museo Omero (Ancona, Mole Vanvitelliana, Banchina Giovanni da Chio 28), oppure online, attraverso il canale youtube del Museo.

Questo il programma (in via di definizione):

10:00 Apertura dei lavori

10:10 Fabio De Chirico, Direttore del Servizio Primo Arte e architettura contemporanee della Direzione Generale Creatività Contemporanea e Rigenerazione Urbana

10:40 Aldo Grassini, Presidente Museo Tattile Statale Omero

11:10 Luigi Gallo, Direttore della Galleria Nazionale delle Marche e della Direzione Regionale Musei delle Marche

11.40 Pausa

12:00 Paolo Giulierini, Direttore Museo Archeologico Nazionale di Napoli

12:30 Angela Vettese, critica e storica dell’arte

13:00 Andrea Sòcrati, Responsabile progetti speciali Museo Omero

13:30 Pausa pranzo

14:20 Ripresa lavori

14:30 Andrea Pinotti, docente di estetica, Università Statale di Milano

15:00 Sessione artisti (Giacomo Zaganelli, Fondazione Sciola, Giuliano Vangi)

16:30 Sessione musei

18:30 Prossimi passi

19:00 Conclusione dei lavori

Perché una giornata di studi?

Per riflettere su nuovi modelli di gestione dei musei e degli allestimenti e renderli più partecipativi e sostenibili. Modelli che contemplino, in maniera equilibrata e consapevole, il diritto universale alla cultura di ogni cittadino e il dovere della tutela.

Perché valorizzare la multisensorialità dell’opera d’arte consente di:

• coinvolgere maggiormente i pubblici
  • arricchire l’esperienza estetica
  • innovare le modalità di comunicazione
  • variare le modalità di esposizione delle collezioni museali
  • proporre progetti culturali finalizzati a stupire, coinvolgere ed educare i pubblici attraverso
  • la partecipazione attiva
  • accedere al patrimonio artistico e culturale alle persone con disabilità sensoriale.

Ciò presuppone una rivoluzione che passa attraverso nuovi modelli di gestione dei musei e degli allestimenti, per renderli più partecipativi e sostenibili. Modelli che contemplino, in maniera equilibrata e consapevole, il diritto universale alla cultura di ogni cittadino e il dovere della tutela.

Un obiettivo raggiungibile mediante periodici percorsi di formazione e aggiornamento del personale dei musei. Così come attraverso l’educazione al patrimonio culturale e alla responsabilità sociale dei giovani, e il coinvolgimento degli artisti.

Come iscriversi

L’iscrizione è obbligatoria mandando una e-mail a info@museoomero.it ed è previsto il rilascio di un attestato.

Per i docenti il codice del corso su SOFIA è 89275.

Informazioni su cell. e whatsapp al 342 50 60 364 (dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00) o via email info@museoomero.it.

Museo Tattile Statale Omero
Mole Vanvitelliana