AccessibilitàPresentato dal CNR il nuovo «Manuale di progettazione per l'accessibilità e la...

Presentato dal CNR il nuovo «Manuale di progettazione per l’accessibilità e la fruizione ampliata del patrimonio culturale»

Venerdì 12 aprile, presso la sede centrale del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma, si è svolta la presentazione del nuovo «Manuale di progettazione per l’accessibilità e la fruizione ampliata del patrimonio culturale. Dai funzionamenti della persona ai funzionamenti dei luoghi della cultura» a cura di Gabriella Cetorelli e Luca Papi, pubblicato dal CNR – Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale (DSU).

Il manuale è il primo del suo genere nel panorama nazionale e internazionale, ed è stato redatto nelle due versioni digitale (consultabile su https://www.cnr.it/it/new_editoriali ) e cartacea, seguendo i principi di base dell’accessibilità, per favorirne la più ampia consultazione e la libera utilizzazione.

La finalità del lavoro vuole declinare gli argomenti trattati utilizzando una linea editoriale innovativa e applicando una metodologia che pone il visitatore del patrimonio al centro dell’azione amministrativa, creando, attraverso l’impiego di facilitatori, buone prassi e contributi interdisciplinari, percorsi e orientamenti finalizzati alla progettazione per tutti.

Sono intervenuti in dialogo con i curatori gli autori: Federica Caponera, Maria Josè Luongo, Alfonsina Pagano, Elisabetta Schiavone, Aldo Grassini, Maria Grazia Filetici, Mauro Rossini, Eva Pietroni, Enrico Ricci, Flavia Schivo, Luigi Biocca, Andrea Scianna, Valentina Della Fina, Manuel Roberto Guido.

La giornata è stata preceduta dai saluti istituzionali del Prof. Salvatore Capasso, Direttore del Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale (DSU) del CNR, del Dott. Mario Turetta, Segretario Generale del Ministero della Cultura (MiC), della Dott.ssa Mariassunta Peci, Direttore Servizio III – Relazioni Internazionali – del Segretariato Generale del Ministero della Cultura (MiC), del Dott. Roberto Natale, Direttore RAI per la Sostenibilità ESG.

L’evento è stato registrato. Era previsto il collegamento da remoto, la sottotitolazione e la traduzione in Lingua dei Segni Italiana (LIS)