Accessibilità«Manuale di progettazione per l’accessibilità e la fruizione del patrimonio culturale. Dai...

«Manuale di progettazione per l’accessibilità e la fruizione del patrimonio culturale. Dai funzionamenti della persona ai funzionamenti dei luoghi della cultura», Gabriella Cetorelli, Luca Papi (a cura di). Cnr Edizioni, 2024

Questo manuale raccoglie gli aspetti salienti del «progettare per tutti» nei luoghi della cultura, partendo dal concetto di funzionamento degli individui e definendo come dis-abilitanti tutte quelle risposte, inadeguate o insufficienti, che vengono date dalla società rispetto a specifiche necessità di fruizione. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha identificato quali facilitatori tutti quei fattori che possono migliorare il funzionamento degli individui, riducendo quindi le dis-abilità. Questo nuovo punto di vista aderisce a quanto previsto dai principi dell’Universal Design e pone l’uomo al centro di un ecosistema reticolare di cui fa parte il patrimonio culturale. In tale ottica, i funzionamenti delle persone sono il punto di partenza necessario per progettare l’accessibilità in modo consapevole e responsabile, soprattutto per sostenere il cambiamento funzionale, in aderenza alle nuove esigenze manifestate dalla complessità sociale, espressione del presente.

Dati tecnici: 464 pp., ill. col.

Ed. stampa EAN 9788880806103

scarica qui la versione pdf stampabile (versione ottimizzata per essere stampata)

Ed. digitale EAN 9788880806110

scarica qui la versione pdf accessibile (versione ottimizzata per essere consultata in formato digitale)