NotizieOmaggio al talento italiano. Nasce la Miceli Arts Foundation, ispirata alla visione...

Omaggio al talento italiano. Nasce la Miceli Arts Foundation, ispirata alla visione e alla carriera del Maestro Stefano Miceli, figura di spicco della scena musicale contemporanea

di Diana Daneluz – 28 maggio 2025

Nasce a New York una nuova, prestigiosa, realtà per il mondo della Musica, quella con la M maiuscola, e nasce nel solco del talento tutto italiano. È la Miceli Arts Foundation, nuovo punto di riferimento internazionale dedicato alla promozione della musica, dell’arte e dei giovani talenti.

foto in cittò con grattacieli illuminati sullo sfondo e luci in notturna, in pirmo piano un uomo vestito in abito scuro, sorridente, posa in piedi su uno dei caratteristici ponti di New York con cavi sospesi.
Il Maestro Stefano Miceli a New York

Catalizzatore di opportunità, luogo dove il merito e la passione per la musica possano incontrare risorse per emergere e crescere, in un dialogo costante tra le culture e i linguaggi del mondo, la Fondazione si è attivata fin da subito, inaugurando una nuova era di impegno culturale, responsabilità sociale e visione artistica globale.

Così ha dichiarato Roderick Williams, Vicepresidente della Fondazione: «L’esempio del Maestro Miceli rappresenta una guida e una fonte d’ispirazione a New York per intere generazioni. Con una carriera che lo ha portato sui palcoscenici più prestigiosi del mondo, da Carnegie Hall al Sydney Opera House e Berliner Philharmonie, dall’Asia all’Europa, il Maestro Miceli si è distinto non solo come direttore d’orchestra e pianista di fama internazionale, ma anche come mentore, educatore e promotore culturale. Crediamo nel potere trasformativo della musica e nel dovere di offrire ai nuovi artisti strumenti reali per esprimere il loro potenziale».

Celebrata con un evento inaugurale a New York, città simbolo dell’arte globale e seconda casa del Maestro, la fondazione nasce con l’intento di sostenere e valorizzare il talento artistico attraverso borse di studio, programmi formativi, produzioni concertistiche e collaborazioni internazionali. Voluta da americani appassionati e ammiratori del Maestro Miceli, la Fondazione si propone anche di rafforzare il legame tra New York e le capitali culturali del mondo, con un’attenzione particolare all’Italia, offrendo ai giovani artisti uno spazio di crescita, visibilità e formazione d’eccellenza: concerti, masterclass, programmi di mentorship e iniziative educative sono infatti al centro delle attività.

Tra i primi atti della Fondazione, spicca la nascita della New York Academy Orchestra, ensemble ufficiale della Miceli Arts Foundation. L’orchestra debutterà il 6 novembre 2025 con un evento di eccezionale rilevanza artistica e spirituale: la Messa da Requiem di W.A. Mozart presso la Cattedrale più visitata al mondo, Saint Patrick’s Cathedral sulla Quinta Avenue nel cuore di Manhattan. A dirigere l’orchestra in questa solenne occasione sarà lo stesso Maestro Stefano Miceli.

LEGGI ANCHE

LIBRI

ARGOMENTI