di Diana Daneluz – 28 maggio 2025
Nasce a New York una nuova, prestigiosa, realtà per il mondo della Musica, quella con la M maiuscola, e nasce nel solco del talento tutto italiano. È la Miceli Arts Foundation, nuovo punto di riferimento internazionale dedicato alla promozione della musica, dell’arte e dei giovani talenti.

Catalizzatore di opportunità, luogo dove il merito e la passione per la musica possano incontrare risorse per emergere e crescere, in un dialogo costante tra le culture e i linguaggi del mondo, la Fondazione si è attivata fin da subito, inaugurando una nuova era di impegno culturale, responsabilità sociale e visione artistica globale.
Così ha dichiarato Roderick Williams, Vicepresidente della Fondazione: «L’esempio del Maestro Miceli rappresenta una guida e una fonte d’ispirazione a New York per intere generazioni. Con una carriera che lo ha portato sui palcoscenici più prestigiosi del mondo, da Carnegie Hall al Sydney Opera House e Berliner Philharmonie, dall’Asia all’Europa, il Maestro Miceli si è distinto non solo come direttore d’orchestra e pianista di fama internazionale, ma anche come mentore, educatore e promotore culturale. Crediamo nel potere trasformativo della musica e nel dovere di offrire ai nuovi artisti strumenti reali per esprimere il loro potenziale».
Celebrata con un evento inaugurale a New York, città simbolo dell’arte globale e seconda casa del Maestro, la fondazione nasce con l’intento di sostenere e valorizzare il talento artistico attraverso borse di studio, programmi formativi, produzioni concertistiche e collaborazioni internazionali. Voluta da americani appassionati e ammiratori del Maestro Miceli, la Fondazione si propone anche di rafforzare il legame tra New York e le capitali culturali del mondo, con un’attenzione particolare all’Italia, offrendo ai giovani artisti uno spazio di crescita, visibilità e formazione d’eccellenza: concerti, masterclass, programmi di mentorship e iniziative educative sono infatti al centro delle attività.
Tra i primi atti della Fondazione, spicca la nascita della New York Academy Orchestra, ensemble ufficiale della Miceli Arts Foundation. L’orchestra debutterà il 6 novembre 2025 con un evento di eccezionale rilevanza artistica e spirituale: la Messa da Requiem di W.A. Mozart presso la Cattedrale più visitata al mondo, Saint Patrick’s Cathedral sulla Quinta Avenue nel cuore di Manhattan. A dirigere l’orchestra in questa solenne occasione sarà lo stesso Maestro Stefano Miceli.