AccessibilitàTalk su arte tattile e visiva all'M9 - Museo del ’900 di...

Talk su arte tattile e visiva all’M9 – Museo del ’900 di Mestre

«L’emozione di vedere. L’arte e il bene prezioso della vista, oltre il limite della visione», questo il titolo del talk che si svolgerà mercoledì 25 ottobre 2023 alle ore 18:00 nel Foyer M9 presso dell’M9 – Museo del ’900 (via Giovanni Pascoli 11, Venezia Mestre). Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

L’incontro, di estremo interesse per quanti si occupano di tematiche di accessibilità e inclusione nel settore museale – e non solo –, sarà l’occasione per la presentazione di esperienze di arte tattile e visiva, che forniranno lo spunto per animare un dibattito sul tema.

Aprirà l’incontro l’intervento di Sandra Costantini, artista tattile ipovedente, che parlerà di «Vedere attraverso le mani». A seguire, Diego Ponzin, Direttore Sanitario della Fondazione Banca degli Occhi, presenterà «Vedere con i cinque sensi». Concluderà, infine, Luca Molinari, Direttore Scientifico del Museo M9 con «Oltre la vista, la sfida dei musei». Modererà l’incontro Anna Sandri, giornalista de Il Mattino di Padova.

(Al termine del talk, per i partecipanti, sarà possibile visitare l’esposizione «Rivoluzione Vedova» in corso al M9 con ingresso ridotto a 5 euro).

L’incontro è organizzato in collaborazione con Fondazione Banca degli Occhi del Veneto ONLUS.